La collina dove sorge l’Azienda è di marna eocenica, come tutta la parte sud dei Colli Orientali del Friuli e del Collio. La zona DOC è Friuli Colli Orientali.
Quando si piantano i nuovi vigneti sembra di mettere a dimora in una pietraia: questa diventerà terreno ricchissimo di minerali con lo sgretolamento dovuto agli agenti atmosferici.
Le schiene di roccia delle colline fanno si che le falde acquifere non si abbassino troppo per cui la siccità non si fa sentire. Le notti sono sempre piacevolmente fresche e ventilate, così da favorire i profumi che aprono la strada al gusto che si giova di sali ed oligoelementi del terreno.
AIUTI DAL MONDO ANIMALE
LE CAPRE E LE API
Utilizziamo una dozzina di capre che brucano i rovi che si affacciano sul bordo dei boschetti che circondano la base della collina: ciò permette ai vigneti più bassi di avere un’ottimale circolazione dell’aria con conseguente maggior salute.
Le Api, invece, aiutano l’impollinazione con la loro azione meccanica, normalmente anemofila, assicurando così una perfetta fioritura e regalandoci qualche vasetto di buon Miele.